Il 13 dicembre è giorno in cui si celebra Santa Lucia protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti e spesso invocata per proteggere dalle malattie degli occhi.
La sera del dodici in tutto il paese prendiam le candele e stacchiamo le prese. La notte più lunga sarà illuminata da caldi colori di fiamma cerata. Luci soffuse per Santa Lucia a Sasso Marconi daranno magia. Ma poi il buio pass, il mattin giunge in fretta e per una notte caliam la bolletta.
Tradizione vuole che per Santa Lucia si accenda una candela per l’intera notte tra il 12 e il 13 a riscoprire che la santa che torna a vedere, la vittoria della Luce sul Buio, e anche del Bene contro il Male.
Antichi detti recitano ” Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia ” .
Il 13 anche i commercianti celebreranno la tradizione accendendo una candela alle 18.30 presso i propri negozi in collaborazione con Confcommercio Ascom.
A seguire dalle 20.45 vi aspettiamo presso il Teatro comunale di Sasso Marconi per vedere la bellissima fiaba dello Schiaccianoci, con la partecipazione della Scuola di Danza Ensamble ” G. Barbieri ” e la Compagnia Fantateatro.
Prevendita biglietti da venerdì 9 Dicembre 16.00 – 20.00 e Sabato 10 Dicembre 10.30 – 12.30 presso l”Associazione Endas Ensemble” G.Barbieri via del Mercato 3/2.
Tel 051 6750544 Email: danzaensemble@libero.it